fbpx
VUOI ENTRARE A FAR PARTE DEL TEAM? SCOPRI L'ACADEMY E LE OPPORTUNITA' DI LAVORO

VUOI ENTRARE A FAR PARTE DEL TEAM? SCOPRI L'ACADEMY E LE OPPORTUNITA' DI LAVORO

Scopri di più
Chiamaci

La vigilanza Antincendio UNI 9795:2021

19 Giu 2023

La vigilanza antincendio è disciplinata dalla normativa UNI 9795:2021… Lo sapevi? Per farti conoscere tutti i dettagli della norma abbiamo chiesto al dr. Simone Vannini, Security Manager dell’Istituto di vigilanza Fi.Fa. Network, di rispondere ad alcune delle nostre curiosità.

1. I sistemi d’allarme d’incendio sono disciplinati dalla norma UNI 9795 ed a breve diverrà obbligatorio l’aggiornamento 2021 che prevede tra l’altro il collegamento ad una Control Room certificata. Chi è tenuto a rispettare la norma?
Tutte le attività, aziende, immobili che hanno un impianto di allarme antincendio sono soggette all’adeguamento 2021 della norma UNI 9795, che a breve diverrà obbligatorio.

2. Cosa implica tale normativa?
La norma implica diversi cambiamenti e adeguamenti per gli impianti antincendio, tra questi prevede che il collegamento ad una Control Room certificata sia effettuato da tutte quelle attività che non sono presidiate 24 ore su 24, che superano i 400mq di superfice e che sia previsto nel piano d’intervento per la gestione degli allarmi. Tale collegamento è obbligatorio per tutti i nuovi impianti di rivelazione incendi che rientrano nella classificazione di medio e alto rischio d’incendio, mentre per quelli già esistenti, anche se ancora non vi è l’obbligo, è vantaggioso adeguarsi e provvedere al collegamento con una centrale operativa certificata il prima possibile.

3. Quali sono i vantaggi di avere una Control Room Certificata?
Il collegamento h24 ad una Control Room consente di avere l’intervento immediato su segnale di allarme, ovvero tutte le azioni di controllo e verifica avvengono entro due minuti, consentendo di intervenire in modo tempestivo per la risoluzione di anomalie, guasti, falsi allarmi e incendi. La centrale operativa interviene anche in caso di mancata risposta del preposto d’azienda, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco su allarme verificato o meno. Qualora previsto dalla compagnia assicuratrice, ci sono dei vantaggi economici nelle polizze su rischio incendi.

News correlate

Le altre novità dal mondo Fi.Fa. Security