fbpx
VUOI ENTRARE A FAR PARTE DEL TEAM? SCOPRI L'ACADEMY E LE OPPORTUNITA' DI LAVORO

VUOI ENTRARE A FAR PARTE DEL TEAM? SCOPRI L'ACADEMY E LE OPPORTUNITA' DI LAVORO

Scopri di più
Chiamaci

Investigazioni aziendali: come può aiutarti un investigatore?

11 Lug 2023

Si parla spesso di investigazioni private, ma poco conosciute sono le investigazioni rivolte alle aziende, che agiscono nei rapporti interni ed esterni e permettono di avere prove giudiziari utili in fase processuale.

Ne abbiamo parlato con la Dott.ssa Elisa Del Zompo, laureata in Criminologia e responsabile del nostro Nucleo Investigativo, per spiegare meglio come Fi.Fa. Security può aiutare le aziende anche nei casi più difficili.

  1. Investigazioni aziendali: quali sono i casi in cui è possibile intervenire?
    Le investigazioni aziendali sono richieste per motivi legati alla sicurezza interna, alla tutela del patrimonio e dei dati nei luoghi di lavoro. L’infedeltà aziendale è l’ambito più comune in cui interveniamo a difesa degli imprenditori che sentono tradita la loro fiducia dai soci o dai dipendenti. Interveniamo per verificare false malattie, abuso della legge 104, concorrenza sleale e appropriazioni indebite, questi sono gli aspetti più comuni in cui operiamo alla ricerca di informazioni e prove.

  2. Il metodo Fi.Fa. Security in che modo può giovare ad un’azienda che si trova ad affrontare uno di questi casi?
    Partendo con un colloquio conoscitivo e approfondito dell’azienda che richiede il nostro intervento, il team investigativo, utilizzando tecniche, competenze e alta professionalità, opera contemporaneamente su 3 step:
    • Ambito Informatico, per ricavare dati online;
    • Ambito Operativo, per ottenere prove concrete valide in sede giudiziaria;
    • Ambito Psicologico, per conoscere al meglio le persone coinvolte.

  3. Investigazioni e privacy. È un argomento sempre attuale. Quali sono limiti e confini di un investigatore?
    Le investigazioni aziendali devono essere svolte nel rispetto dei limiti stabiliti dalla legge sulla privacy e dai diritti individuali dei soggetti coinvolti e in Italia le leggi sono stringenti in tal senso. L’investigatore deve condurre indagini proporzionate e giustificate, effettuando ricerche e sorveglianza senza invadere l’ambito privato, limitandosi alle informazioni necessarie e trattandole in modo confidenziale. Inoltre, il Team Fi.Fa. Security si avvale di un legale esperto per essere sempre sicuri di garantire il rispetto della privacy.

  4. Nel 2022 Fi.Fa. Security ha vinto il premio Forensic Award. Un bellissimo traguardo per la vostra azienda.
    Un riconoscimento che ci rende orgogliosi della professionalità profusa dal nucleo investigativo, fieri degli importanti investimenti realizzati negli anni per migliorare il servizio, l’evoluzione delle tecnologie utilizzate sempre all’avanguardia e i corsi svolti dagli investigatori per elevare gli standard. Tutto ciò viene fatto per offrire la massima professionalità al cliente ed è il plus valore che ci ha fatto conquistare questo importante riconoscimento. Un bel traguardo che ci sprona a continuare e a fare sempre di più sotto molti punti di vista.

Vorresti saperne di più sul nostro servizio di investigazioni aziendali?

Clicca qui

News correlate

Le altre novità dal mondo Fi.Fa. Security