15 Mar 2019
Vuoi dotare la tua casa di un impianto di ultima generazione e stare più tranquillo? Avere un impianto di allarme o di videosorveglianza non è stato mai così semplice ed economico come oggi!
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento esponenziale di furti, intrusioni e aggressioni nelle abitazioni. Tanto che la stessa amministrazione dello Stato ha pensato di agevolare le esigenze di sicurezza del cittadino concedendo il bonus sicurezza, o bonus videosorveglianza, dando la possibilità di recuperare fiscalmente il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto e l’installazione di sistemi e impianti di sicurezza. Nello specifico, il bonus copre l’installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti, di fotocamere o cineprese collegate con istituti di vigilanza privati ma anche apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.
Chi ne usufruisce, e cioè tutti i proprietari e conduttori di immobili, gode delle stesse agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie e può accedere al beneficio a prescindere dall’effettuazione o meno di altri interventi sull’immobile. Il recupero fiscale del 50% del costo sostenuto è possibile non solo nel caso di installazione di nuovi impianti ma anche per la sostituzione o riparazione di un vecchio impianto, ed è esteso a tutte le opere murarie che occorrono per effettuare l’installazione.
Per ottenere la detrazione, è necessario far installare l’impianto a regola d’arte da aziende regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, abilitate a emettere fattura e dichiarazione di conformità dell’impianto. Il nostro Istituto di Vigilanza, specializzato da anni nella fornitura di servizi e tecnologie per la sicurezza alle abitazioni e delle aziende, propone un servizio chiavi in mano che va dal sopralluogo al preventivo, installazione, collaudo e certificazione.
Le altre novità dal mondo Fi.Fa. Security